Pavimenti sopraelevati

La libertà è decisiva.
Specialmente nell'ambiente dove si vive o lavora. Quando la tecnologia evolve, evolve sotto forma di collegamenti: reti informatiche, terminali video, connessioni con banche dati, telefoni e fax, impianti elettrici, idraulici e di climatizzazione. Ogni giorno cambiano, aumentano, devono essere spostati.

sopralevati2

Un pavimento sopraelevato è un pavimento estremamente versatile, flessibile, personalizzabile e con una eccellente resa estetica. Il pavimento è definito sopraelevato poiché non poggia sul solaio ma è rialzato attraverso una struttura metallica. Il pavimento sopraelevato si definisce tale poiché composto da elementi modulari (pannelli) poggianti senza fissaggio su una struttura di sostegno di una certa altezza rispetto all'estradosso del solaio, in modo da ottenere sotto la superficie di calpestio un'intercapedine (vano tecnico) per alloggiare servizi ed impianti.. Il pavimento sopraelevato permette di stendere tutti i cavi e le tubazioni direttamente sul solaio senza alcuna opera di muratura. In caso di guasti o necessità di accesso agli elementi sottostanti il pavimento è sufficiente utilizzare l'apposita ventosa e sollevare i pannelli: senza alcuna azione invasiva o distruttiva si ha un accesso facile e immediato al sottopavimento. Grazie al pavimento sopraelevato diviene possibile espandere gli spazi fornendoli di nuovi servizi in pochissimo tempo: emerge la necessità di condurre un tubo in una stanza per aggiungere un climatizzatore oppure si deve portare corrente per una nuova postazione aggiunta? Niente di più facile e veloce: si sollevano i pannelli, si stendono i cavi o si passano i tubi e si richiude il tutto.
I pavimenti sopraelevati Teknofloor® offrono poi ulteriori e inimitabili vantaggi: i nostri pavimenti sopraelevati possono infatti essere creati su misura e con dimensioni fuori standard. I nostri pavimenti sono gli unici in Italia ad essere certificati per il coefficiente di rumore trasmesso interpiano: solo con i nostri pavimenti la bella segretaria del piano di sopra non ci torturerà più col rumore dei suoi tacchi.
Il Pavimento Sopraelevato (denominato anche pavimento flottante) è un vero e proprio impianto, un sistema costituito dai seguenti elementi:

  1. finitura superiore
  2. anima o pannello
  3. rivestimenti inferiore
  4. bordo perimetrale:
  5. struttura portante (che può essere a sua volta costituita da colonnine con o senza traverse

sopralevati1

La finitura superiore o superficiale è la componente estetica del pannello. La finitura ha la stessa resa visiva dell'equivalente pavimento tradizionale, a cui si aggiungono però tutti i vantaggi del sopraelevato.
Le finiture possono essere dei tipi più svariati: laminato, PVC, gomma, linoleum, moquette, parquet, gres porcellanato, marmi e graniti naturali.
Il pavimento sopraelevato può essere installato ovunque. Un solaio liscio e in piano facilita il montaggio che però può avvenire anche su superfici non omogenee e non in piano tramite l'uso di materiali autolivellanti